Per esportare dispositivi medico-diagnostici in vitro (IVD) nei Paesi al di fuori dell’Unione Europea è possibile richiedere al Ministero della Salute un certificato di libera vendita (CLV). Il Ministero della Salute, previa verifica della documentazione presentata dal richiedente, rilascia il certificato (CLV) nel quale dichiara che il fabbricante o il mandatario ha sede nel suo territorio e che i dispositivi in questione, provvisti della marcatura CE possono essere commercializzati nell’Unione.
Non è consentito un utilizzo del certificato diverso da quello per il quale viene richiesto.
Fabbricanti e mandatari di dispositivi medico-diagnostici in vitro (IVD) con sede legale in Italia.
Il Certificato di Libera Vendita viene rilasciato entro 30 giorni dalla data di accettazione della domanda validamente presentata.
In caso di esito positivo della richiesta. viene rilasciato il CLV e trasmesso al richiedente.
Se la documentazione non è completa o non è conforme alla normativa, l’Ufficio competente richiede documentazione integrativa. In questo caso interviene la sospensione dei termini temporali dell’istruttoria fino all’acquisizione della documentazione richiesta.
In caso di esito negativo della richiesta viene comunicato al richiedente il diniego con relative motivazioni.
Tariffa: € 95,00 per ogni certificato richiesto
Marca da bollo: 1 marca da bollo da 16,00 € da applicare sulla domanda + 1 marca da bollo da 16,00 euro per ciascun certificato richiesto; se i certificati superano le 4 pagine verrà applicata una ulteriore marca ogni 4 facciate di foglio. La lunghezza del certificato dipende dalla numerosità dei dispositivi medico-diagnostici in vitro per i quali viene richiesto il certificato.
Modalità di pagamento
Non è prevista la pubblicazione dell'esito
Consulta il Trovanormesalute
Ufficio responsabile del procedimento
Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del servizio Farmaceutico (DGDMF)
Ufficio 4 - Dispostivi medico diagnostici in vitro
Non sono presenti FAQ
Aree e siti tematici
Ufficio
Data ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2023