Data ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2017
Il procedimento è volto ad ottenere l'abilitazione ad esportare verso gli Stati Uniti d'America per stabilimenti produttori di prodotti a base di carne suina tramite l'inserimento in apposita lista autorizzativa. La richieste di inserimento in lista deve essere inviata per il tramite delle Regioni e delle ASL di appartenenza dallo stabilimento che vuole fare richiesta. Gli stabilimenti che intendono fare richiesta dovranno inviare apposita domanda di inserimento in lista corredata di verbale di sopralluogo della ASL che esprime il parere favorevole. Per poter essere autorizzati gli stabilimenti dovranno implementare le procedure di autocontrollo quali SSOP; HACCP e stabilire un piano di campionamento aziendale conforme a quanto richiesto dalle autorità statunitensi in accordo alla normativa 9CFR 430.
Lo stabilimento che presenta tale domanda sarà inserito in una lista di pre iscrizione dove rimarrà per un periodo non inferiore ai tre mesi. Al termine dei tre mesi lo stabilimento inoltrerà sempre per il tramite delle ASL di appartenenza la validazione del piano di autocontrollo . Lo stabilimento sarà pertanto inserito nella lista degli impianti da visitare da parte dell'Ufficio ai fini dell'ottenimento dell'abilitazione all'export USA.
Tale procedimento richiede il versamento di euro 1500 per la visita ispettiva ministeriale.
Responsabili degli stabilimenti di trasformazione di prodotti a base di carne suina
Al momento del completamento del periodo di preiscrizione di 3 mesi, la ditta interessata completa la documentazione con l'invio del documento di validazione delle procedure HACCP. Dal ricevimento del documento entro 30 giorni viene espletato un sopralluogo ispettivo ministeriale; a seguito dell'esito favorevole dell'ispezione ministeriale la documentazione risulta completa del verbale ispettivo ministeriale e pertanto dalla data del sopralluogo ministeriale decorrono 30 giorni per la comunicazione alle Autorità statuniensi.
Tariffa: 1500 €
Non è prevista la comunicazione dell'esito
Ufficio responsabile del procedimento
Direzione Generale per l'Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione (DGISAN)
Ufficio 2 - Igiene degli alimenti ed esportazione