
Si rende noto che le sentenze del TAR Lazio relative ai seguenti procedimenti:
- JT International Italia/ Salute, Economia e Agenzia Dogane e Monopoli - Sentenza del TAR Lazio n. 2292/2023 dep. il 10-2-2023
- FLAVORS4YOU/ Salute, Economia e Agenzia Dogane e Monopoli - Sentenza del TAR Lazio n. 2287/2023 dep. il 10-2-2023 -31148/2022
hanno confermato la legittimità della retroattività delle tariffe stabilita con decreto ministeriale 7 marzo 2022, in quanto la previsione della determinazione della tariffa è già stata individuata dall’art. 30 del d.lgs. 6/2016. Le medesime sentenze hanno pertanto confermato l’obbligo al versamento della tariffa disponendo tuttavia un approfondimento istruttorio finalizzato a specificare meglio l’entità degli importi per ogni annualità sulla base del costo effettivo del servizio.
Si rende pertanto necessario che il Ministero della Salute e il Ministero dell’Economia provvedano alla definizione di un nuovo Decreto Interministeriale che tenga conto delle sentenze del TAR e individui le nuove tariffe.
A seguito dell’adozione del nuovo decreto interministeriale riportante la rivalutazione degli importi dovuti, le eventuali somme in eccedenza verranno restituite ai produttori e distributori che hanno già provveduto al pagamento delle tariffe dovute.
Per saperne di più leggi
Consulta
le
notizie di Fumo - Prodotti del tabacco - Sigarette elettroniche
Vai all' archivio completo delle notizie
Consulta l'area tematica:
Fumo - Prodotti del tabacco - Sigarette elettroniche