
Future mamme e futuri papà, ecco tre semplici consigli per proteggere la vostra salute e quella del bambino:
1 - Aver cura della propria salute riproduttiva e sessuale fin dall’infanzia, per evitare che patologie o comportamenti scorretti e dannosi possano compromettere la fertilità futura
2 - Assumere acido folico per ridurre i rischi di alcune patologie congenite prima del concepimento o se si programma una gravidanza
3 - Fare il test Hiv, si protegge se stesso, il partner, il bambino.
“Pensaci prima, è meglio” è una campagna informativa on line del Ministero della salute, con orientamento alle fonti e alle pagine del portale, via via arricchita di argomenti e suggerimenti.
Fertilità
L’apparato riproduttivo maschile e femminile è complesso e delicato e il suo buon funzionamento è influenzato da molti fattori: l’avanzare dell’età, l’ambiente, il cibo, le abitudini di vita. Uno stile di vita sano protegge non solo la tua salute ma anche la tua fertilità.
Acido Folico in gravidanza… prima è meglio!
E' importante assumere acido folico prima del concepimento e per tutto il primo trimestre di gravidanza; potrai affrontare meglio questo periodo e prevenire gravi malformazioni congenite al tuo bambino.
Assistenza per le persone con Hiv e Aids
Se stai programmando una gravidanza o aspettando un bambino fai il test Hiv. Se risulti sieropositiva potrai migliorare il tuo stato di salute e ridurre moltissimo il rischio di trasmettere l’infezione al nascituro con il trattamento antiretrovirale, il cesareo e l’allattamento artificiale. 10 cose da sapere sul test Hiv.
Vai all'archivio completo delle campagne
Consulta l'area tematica: Salute della donna