Subinvestimento: M6C1 I1.2.3 – Telemedicina per un migliore supporto ai pazienti cronici
Finalità
Creazione di una Piattaforma Nazionale per i servizi di Telemedicina e finanziamento di progetti che consentano interazioni medico-paziente a distanza e le iniziative di ricerca ad hoc sulle tecnologie digitali in materia di sanità e assistenza. L’obiettivo è focalizzato sull’erogazione di prestazioni e servizi di telemedicina e si affianca a quelli previsti dall’investimento relativo alla Piattaforma Nazionale di Telemedicina, relativa alla divulgazione della cultura in merito alla stessa e all’incontro tra domanda e offerta, afferente alla Componente 2. Inoltre, i dati raccolti durante le prestazioni in telemedicina andranno sinergicamente a beneficio di altri investimenti del PNRR, come il Rafforzamento dell'infrastruttura tecnologica e degli strumenti per la raccolta, l’elaborazione, l’analisi dei dati e la simulazione, relativo alla creazione della Piattaforma nazionale di Telemedicina.
Risorse
1 miliardo di euro.
Attuazione misure
Norme e atti
-
Ministero della Salute - Decreto 30 settembre 2022. Procedure di selezione delle soluzioni di telemedicina e diffusione sul territorio nazionale, nonché i meccanismi di valutazione delle proposte di fabbisogno regionale per i servizi minimi di telemedicina e l'adozione delle Linee di indirizzo per i servizi di telemedicina.
-
Notizia del 23 marzo 2022 - PNRR, pubblicato l’avviso per la piattaforma nazionale di telemedicina
-
Protocollo di vigilanza preventiva-collaborativa riguardo la procedura per la realizzazione della Piattaforma di telemedicina – AGENAS
-
Ministero della Salute - Decreto 21 settembre 2022. Approvazione delle linee guida per i servizi di telemedicina - Requisiti funzionali e livelli di servizio.
-
Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali - Deliberazione 30 settembre 2021, n. 367. Costituzione del Gruppo di lavoro Telemedicina e del sottogruppo per la definizione delle "linee guida inerenti il modello digitale per l'implementazione dell'assistenza domiciliare" nell'ambito delle attività a supporto del mission 6 component 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)