Video dell'area Salute Mentale
Il passaggio di testimone all'Argentina, che ospiterà l'edizione 2023, ha chiuso i lavori del Global Mental Health Summit 2022 di Roma. Il 13 e 14 ottobre, nel complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia, oltre 50 Delegazioni ed esperti da tutto il mondo hanno parlato di accesso alle cure per i più fragili, per i bambini e gli adolescenti, diritti, lotta allo stigma, effetti delle crisi internazionali e condiviso buone pratiche e strategie di assistenza per la salute mentale. Guarda la sintesi delle due giornate per immagini.
Guarda il video con il racconto della Seconda Conferenza nazionale per la Salute mentale “Per una Salute Mentale di Comunità”, promossa dal Ministero della Salute il 25 e 26 giugno.
Sono gli attori Anna Foglietta e Paolo Calabresi i protagonisti dello spot "Si cura", presentato nel corso della conferenza stampa “Per una salute mentale di comunità: servizi di prossimità e budget di salute”, organizzata per celebrare la Giornata mondiale della salute mentale che ricorre il 10 ottobre. Un uomo e una donna passeggiano in un parco, l’uno accanto all’altra, e parlano. “C’è questo mio amico – le confida lui un po’ preoccupato - che dice che quando passa di qua, questa statua si gira e lo fissa”. Lei subito lo tranquillizza: “Si cura”. L’uomo precisa: “Sicuro!" La donna nuovamente lo rasserena: ”Si cura. Il disturbo mentale è una malattia come le altre. Può capitare ma si può curare”. Infine gli rivolge un invito: “Se senti che qualcosa non va, parlane con il medico”.
Pagina 1 di 1