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Cos'è un prodotto contraffatto

Si intendono per prodotti contraffatti le merci, incluso l’imballaggio (contenitore primario del prodotto e contenitore secondario, quale la scatola o l’astuccio), su cui sia stato apposto senza autorizzazione un marchio commerciale identico a uno validamente registrato per lo stesso tipo di prodotto o, comunque, un marchio che non ne possa essere distinto nei suoi aspetti essenziali (Regolamento (CE) 1383 del 22 luglio 2003).

La contraffazione dei prodotti cosmetici è un fenomeno molto rilevante e in continuo aumento. Il problema riguarda soprattutto alcune tipologie di prodotti cosmetici, quali profumi e dentifrici, ma si sta estendendo anche ad altre categorie di cosmetici.

Perché un prodotto contraffatto può essere dannoso

I prodotti contraffatti sono prodotti per loro stessa natura fabbricati illegalmente e di provenienza sconosciuta.
I requisiti di sicurezza e qualità imposti dalla normativa comunitaria sui prodotti cosmetici non sono perciò garantiti, con conseguenti rischi per la sicurezza del consumatore. Tali prodotti, infatti, potrebbero contenere anche ingredienti vietati per legge.
Inoltre la provenienza sconosciuta e il mancato rispetto della normativa comunitaria pongono dubbi anche sull’efficacia di questi prodotti.

I prodotti contraffatti rappresentano un problema per la società per diversi motivi. Il prodotto contraffatto rappresenta infatti anche un danno per l’attività industriale svolta legalmente, in quanto costituisce una forma di concorrenza illegale che lede il libero mercato con inevitabili risvolti negativi anche sull’occupazione.

È importante che i consumatori siano tutelati e possano evitare il rischio di acquistare, anche a loro insaputa, cosmetici contraffatti.

Non sempre però è facile riconoscere un prodotto cosmetico contraffatto. Tuttavia il consumatore può adottare alcuni semplici accorgimenti nell’acquisto dei prodotti facendo confronti con cosmetici precedentemente acquistati o comunque noti:

  1. prestare attenzione al nome del prodotto e in particolare alla grafica (colore e scrittura del nome)
  2. controllare bene il marchio del prodotto che si intende acquistare, in particolare se presenta anomalie o alterazioni rispetto a quello noto
  3. controllare e confrontare l’aspetto della confezione in termini di colori, scritte (dimensione del carattere e presenza di errori ortografici), dimensioni del contenitore e della scatola
  4. verificare la presenza delle informazioni che devono figurare in modo obbligatorio sulla scatola o sul contenitore
  5. verificare che le indicazioni d’utilizzo, le precauzioni d’impiego e la funzione del prodotto siano riportate in lingua italiana
  6. valutare la congruità del prezzo rispetto al tipo di prodotto
  7. scegliere canali di vendita regolarmente autorizzati.



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Data di pubblicazione: 11 dicembre 2013, ultimo aggiornamento 19 ottobre 2023

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